Pick your size – la migrazione su misura per te
Pick your size – la migrazione su misura per te è il laboratorio dell’ASCS sulla mobilità umana pensato per le scuole Medie e Superiori e per i gruppi giovani.
S’intitola “Pick your size”, ovvero scegli la tua taglia: la conoscenza del fenomeno migratorio infatti parte dalla propria esperienza di migrazione e da quanto si vive nell’incontro con l’altro. Il percorso vuole, quindi, mettere al centro il ragazzo per costruire con lui e con il gruppo un percorso che porti: alla ricchezza dell’incontro con altre diversità; ad approfondire le tematiche della mobilità umana; alla responsabilità civica di ognuno, all’interno della comunità e del territorio di appartenenza.
L’obiettivo è, quindi, di attivare processi di cambiamento culturale coi ragazzi, partendo dalla propria conoscenza ed esperienza del fenomeno migratorio, per essere cittadini attivi e creare una società più accogliente ed inclusiva.
“Pick your size” propone 3 aree per i percorsi laboratoriali:
– Diversità come ricchezza
– Libertà di movimento
– Cittadinanza attiva
A partire dall’area scelta dagli insegnanti / educatori del gruppo si potrà progettare il laboratorio scegliendo una “taglia” a misura delle necessità del gruppo in quanto a numero di incontri, numero di ore per incontro e livello di approfondimento. Una taglia S prevedrà ad esempio un solo incontro di tre ore, la M quattro incontri di un’ora a settimana o uno di quattro ore e così via.
Se sei interessato a parlare di queste cose in una classe, un gruppo giovani in parrocchia, in un clan o un reparto scout, un gruppo di Azione Cattolica o qualsiasi altro movimento, contattaci (compila il form) per avere maggiori informazioni, via email a piupontimenomuri@ascs.it
Se ci segui sui nostri canali social @piupontimenomuri troverai foto e racconti dei gruppi che stiamo incontrando in questo periodo!