Attraverso 2023
Proposte estive di servizio, formazione e condivisione in contesti migratori e interculturali
Attraversare i confini visibili ed invisibili e abbattere i muri fisici e quelli che sono dentro di noi per un’esperienza di grande intensità di servizio, formazione e condivisione.
In alcuni dei luoghi più significativi per la realtà migratoria in Europa vogliamo contribuire a riscoprire il Bene anche in mezzo al dolore e ai diritti umani violati, toccando con mano la Vita, per alimentare ciò che ci spinge a metterci a servizio con l’altro.
L’obiettivo è quello di costruire una comunità di persone che si accolgono reciprocamente, prendendosi cura gli uni degli altri e del Pianeta, abitare spazi di corresponsabilità capaci di generare nuovi processi di trasformazione e di promuovere l’incontro al fine di costruire una società in cui le differenze convivono integrandosi ed arricchendosi.
DOVE
In luoghi e contesti diversi avremo sempre al centro delle proposte il servizio, la formazione e la condivisione, saremo di supporto alle persone in movimento e ai lavoratori stagionali migranti, conosceremo dei testimoni, vivremo dei momenti di riflessione e di scambio. Seguiremo in particolare due filoni: a Ventimiglia (IM), Oulx (TO) e Trieste si parlerà di confini italiani ed europei, di persone in movimento e sentieri tra i boschi. A Pontinia (LT), Cuneo e Foggia saremo invece a contatto con bracciantato, caporalato e sfruttamento dei lavoratori migranti. Cosenza sarà il prosieguo di un’esperienza iniziata un anno fa e che ha avuto alcune tappe durante l’anno, dove i temi sono l’intercultura e gli intrecci; una settimana dedicata in particolare a chi ha radici tra sapori lontani, ma una vita italiana.
INFO UTILI
Per partecipare ai campi ti chiediamo di contribuire con una donazione di €120 (non dev’essere un ostacolo alla partecipazione, scrivici se vorresti partecipare, ma non pensi di riuscire a sostenere tutta la quota): comprende vitto, alloggio, assicurazione e spostamenti interni nei giorni di campo.
NB: solo per il Campo Io Ci Sto, la donazione richiesta è di €150 (anche in questo caso, non deve essere un ostacolo alla partecipazione).
Ciascun volontario/a dovrà invece organizzare autonomamente gli spostamenti necessari per raggiungere il luogo del campo e per la ripartenza. Verrà organizzato un incontro prima della partenza ed uno al rientro dall’esperienza. A breve seguiranno più info via email su dove e come versare la donazione e sulle questioni logistiche. Vi chiediamo di aggiungere alla vostra rubrica la mail di piupontimenomuri@ascs.it.
DESTINATARI
Le proposte sono rivolte a giovani dai 18 ai 29 anni. Hai più di 29 anni? Scrivici a piupontimenomuri@ascs.it!
ORGANIZZATORI
A ideare e a realizzare Attraverso è l’ASCS – Agenzia Scalabriniana per la Cooperazione allo Sviluppo, insieme a vari partner locali, nazionali ed europei tra cui Fondazione Migrantes, Migrantes Cosenza, Caritas Cuneo, Caritas Intemelia, Caritas Latina, Arcidiocesi di Manfredonia-Vieste-San Giovanni Rotondo, CVX Europea, ICS Trieste e Linea D’Ombra odv.
Attraverso23 è realizzato con il supporto della Fondazione Migrantes, della Chiesa del Carmine e dell’Unione Europea, attraverso la Regione Piemonte nel contesto del progetto Mindchangers – Regions and youth for Planet and People”.