Attraverso24: campi estivi di servizio, formazione e condivisione con i migranti
Campi estivi di servizio, formazione e condivisione in contesti migratori e interculturali
Partiamo insieme, giovani da diverse città d’Italia e d’Europa per luoghi in cui incontrare i temi delle migrazioni e dell’incontro tra culture diverse, per attraversare confini visibili e invisibili, per metterci a servizio, per lasciarci attraversare dai racconti di chi si spende a fianco delle persone più fragili, per confrontarci e costruire comunità tra di noi.
In tutti i campi vivremo momenti di ascolto e riflessione per abbattere i muri materiali e immateriali della nostra società, momenti di condivisione e scambio per costruire reti e connessioni. Con le associazioni presenti nei diversi territori ci immergeremo in realtà preziose e difficili, cammineremo al loro fianco mettendoci in gioco per costruire una società con più ponti e meno muri!
Per partecipare ai campi ti chiediamo di contribuire con una donazione di €120 (non dev’essere un ostacolo alla partecipazione, scrivici se vorresti partecipare, ma non pensi di riuscire a sostenere tutta la quota): comprende vitto, alloggio, assicurazione e spostamenti interni nei giorni di campo.
Ciascun volontario/a dovrà invece organizzare autonomamente gli spostamenti necessari per raggiungere il luogo del campo e per la ripartenza.
Dopo l’iscrizione arriveranno informazioni logistiche più precise dalla mail piupontimenomuri@ascs.it
INCONTRI PRECAMPO E POSTCAMPO
A ideare e a realizzare Attraverso è l’ASCS – Agenzia Scalabriniana per la Cooperazione allo Sviluppo, insieme a vari partner locali, nazionali ed europei tra cui Fondazione Migrantes, Caritas Intemelia, Rifugio Fraternità Massi, Diaconia Valdese, Rainbow for Africa, ICS Trieste, Linea D’Ombra odv, Caritas diocesana Saluzzo, Caritas diocesana Cuneo Fossano, Caritas diocesana San Severo, Villaggio don Bosco, Migrantes Cosenza, suore ausiliatrici.
Attraverso24 è realizzato con il supporto della Fondazione Migrantes e della Chiesa del Carmine di Milano.