ConFine24
Weekend di servizio, formazione e condivisione ai confini dell’Europa
Dopo l’esperienza forte di ConFine23 vogliamo tornare in questi luoghi significativi per la realtà migratoria dell’Italia per contribuire a riscoprire il Bene anche in mezzo al dolore e ai diritti umani violati, toccando con mano la Vita, per alimentare ciò che ci spinge a metterci a servizio con l’altro. Inoltre, quest’anno vogliamo aggiungere l’esperienza su un ulteriore confine italiano di cui poco si sente parlare ma molto interessato dagli attraversamenti delle persone dirette in nord Europa.
L’obiettivo è quello di costruire una comunità di persone che si accolgono reciprocamente, prendendosi cura gli uni degli altri e del Pianeta, abitare spazi di corresponsabilità capaci di generare nuovi processi di trasformazione e di promuovere l’incontro al fine di costruire una società in cui le differenze convivono integrandosi ed arricchendosi.
Attraverso le singole proposte toccheremo con mano le realtà dei confini visibili e invisibili dell’Europa: Oulx, Trieste, Como-Chiasso e Ventimiglia. Mediante il servizio e la condivisione, saremo di supporto alle persone in movimento, conosceremo dei testimoni, vivremo dei momenti di riflessione e di scambio.
Per partecipare ai campi ti chiediamo di contribuire con una donazione di €50 (non dev’essere un ostacolo alla partecipazione, scrivici se vorresti partecipare, ma non pensi di riuscire a sostenere tutta la quota): comprende vitto, alloggio, assicurazione e spostamenti interni nei giorni di campo.
Ciascun volontario/a dovrà invece organizzare autonomamente gli spostamenti necessari per raggiungere il luogo del campo e per la ripartenza. Chiediamo a ciascun volontario/a di arrivare la sera prima della data di inizio oppure la mattina successiva entro le 10 e di partire non prima di pranzo (indicativamente le 15)
Inoltre, è previsto un incontro online prima della partenza e uno al rientro dall’esperienza. A breve seguiranno più info via email su dove e come versare la donazione e sulle questioni logistiche. Vi chiediamo di aggiungere alla vostra rubrica la mail di piupontimenomuri@ascs.it.
A ideare e a realizzare Attraverso è l’ASCS – Agenzia Scalabriniana per la Cooperazione allo Sviluppo, insieme a vari partner locali, nazionali ed europei tra cui Fondazione Migrantes, Caritas Intemelia, Croce Rossa, la Parrocchia di Rebbio, Rifugio Fraternità Massi, Pastorale Migranti della Diocesi di Susa, Diaconia Valdese, Rainbow for Africa, ICS Trieste e Linea D’Ombra odv.
ConFine24 è realizzato con il supporto della Fondazione Migrantes e della Chiesa del Carmine di Milano.
Siete un gruppo numeroso o un gruppo più ristretto di amici e desiderate fare attività lungo i ConFini?
Purtroppo i posti per i nostri weekend sono limitati, ma non disperate: scriveteci una email e vi aiuteremo ad organizzarvi in autonomia per costruire Ponti in questi territori di frontiera!
+info: piupontimenomuri@ascs.it