Cosa abbiamo fatto | Maggio24

Alle porte dell’estate continuano le attività di incontro, accoglienza e sensibilizzazione. Qui il link alle nostre attività di servizio per questa estate!

Accoglienza Integrale

Il mese di maggio è stato ricco di eventi: il 12 siamo scesi in piazza per la salute delle donne, partecipando alla Race for the Cure organizzata dalla Susan Komen. Uniti nella missione di promuovere opportunità di prevenzione e salute femminile, questa collaborazione permette ogni anno a centinaia di donne migranti che accompagniamo con le nostre attività di effettuare visite gratuite.

Sempre nell’ambito salute, continuano gli incontri del progetto Wasi. L’ultimo dal nome “Voce Sicura” è stato un incontro per l’empowerment basato sulla comunicazione assertiva per donne migranti. E’ stata un’occasione d’incontro e confronto per le tante donne intervenute.

Si è tenuto un altro incontro del progetto Afya in presenza in cui sono stati coinvolti gli studenti della scuola di italiano di ASCS e altre persone migranti di ASCS Milano. La tematica di questo appuntamento è stata l’automedicazione consapevole.

Cosa succede quando vengono fatti dei tagli ai fondi per l’accoglienza?

Se ne sente molto parlare in termini politici ma poi rimane sempre astratto il modo in cui impatta sulla vita delle persone una decisione simile.

Gli ultimi tagli hanno compromesso la possibilità dei centri di assumere operatori specializzati nell’insegnamento dell’italiano o anche ridotto le ore di chi si occupa della parte legale e di accompagnamento all’integrazione.

Ciò è successo anche a Chieri, dove è emerso da parte dell’associazione Trame, che gestisce il CAS prefettizio della città, il bisogno di coinvolgere un gruppo di volontari che si occupi dell’insegnamento della lingua italiana dei richiedenti asilo da loro ospitati, data la mancanza di fondi per assumere una persona qualificata. A questa chiamata, ci siamo attivati insieme al gruppo volontari della parrocchia del Duomo con l’intento di creare un gruppo di volontari/volontarie in supporto alle necessità delle persone del centro.

A maggio, siamo stati ospiti dell’evento Exponiamoci, organizzato da Refugees Welcome Italia, Intersos e UNHCR. E’ stata una giornata dedicata al lavoro, alla formazione e all’imprenditoria con le persone migranti del territorio romano che hanno conosciuto diverse realtà che offrono servizi e opportunità.

L’arrivo dell’estate è anche momento di festa: a giugno Casa Scalabrini 634 festeggia 9 anni. Ci siamo riuniti con un gruppo di volontarie e ragazzi che abitano in casa per organizzare la festa! Il 14 giugno dalle 16:45 avremo un pomeriggio ricco di musica, cibo e arte. Ti aspettiamo!

Animazione Interculturale

Le prime tre serate del progetto Il Mondo in Casa sono state un viaggio emozionante tra culture diverse. La serata inaugurale ha presentato i paesi dell’edizione 2023: Zambia, Afghanistan, Messico e Grecia, con gli studenti di lingua italiana che hanno eseguito canzoni e svelato il calendario 2024. Il 17 maggio, la serata argentina ha deliziato con cibo tipico, tango e la mostra fotografica “La lucha de Abuelas de Plaza de Mayo” curata da Alejandro Reynoso. La terza serata ha celebrato il Giappone con un coro, specialità culinarie e lo spettacolo teatrale Kamishibai. Ogni evento è stato caratterizzato da un’atmosfera festosa e coinvolgente, invitando a scoprire nuove culture. Le prossime serate saranno dedicate alla Bulgaria il 7 giugno, alla Tunisia il 15 giugno, con il gran finale il 21 giugno.

In queste settimane, stiamo unendo le forze con la pastorale migranti di Torino per organizzare incontri e laboratori con scuole e gruppi a Torino. Abbiamo creato un gruppo dedicato di volontari/ie “condiviso” per iniziare il lavoro. Per saperne di più, seguici e rimani aggiornato.

Come un invisibile filo conduttore che unisce desiderio di conoscere e capire la realtà attorno a noi, costantemente ci troviamo a dialogare e accompagnare gruppi, come clan scout e parrocchie, che ci chiedono indicazioni per organizzare campi estivi per giovani ai confini. Ascoltiamo le loro richieste, offriamo suggerimenti pratici e forniamo contatti utili per aiutarli a organizzare le loro esperienze al meglio.

Venerdì 3 maggio si è tenuto il secondo incontro di Crossover Granda: una collaborazione tra le Caritas diocesane di Cuneo – Fossano e Saluzzo e l’ASCS. Nel corso della serata abbiamo gustato un delizioso aperitivo prodotto dal ristorante “Il cardo e lortica” che ci ha preparato un meraviglioso assaggio di cucina vegetale. A intervenire durante la serata due operatori sociali: Francesca Massa e Fabio Chiappello rispettivamente della Cooperativa Momo e Cooperativa Armonia. Entrambi gli operatori collaborano nell’ambito del progetto “Common Ground” che si occupa di azioni interregionali di contrasto allo sfruttamento lavorativo e di sostegno alle vittime di tratta. La serata si è articolata in modo attivo con il pubblico presente in sala tramite domande e interventi degli operatori.

Il progetto Remix è proseguito anche nel mese di maggio entrando nel vivo dei laboratori teatrali proposti da associazione Teatro Utile. Tutti i fine settimana di maggio sono stati proposti momenti formali o informali di incontro per ragazzi e adulti; arricchente è stata la partecipazione alle serate del progetto Il Mondo in Casa, un prezioso momento di scambio ed incontro.

Anche noi eravamo presenti al Maddalene Festival Park con uno stand con presentazione delle attività di ASCS e The game all’apertura di “Maddalene open cinema” a Chieri, insieme ad tante altre associazioni.

Cooperazione allo Sviluppo

Il 4 di maggio, dopo un paio di accoglienze notturne emergenziali dei mesi passati, abbiamo cominciato ufficialmente il servizio di accoglienza notturna di persone migranti a Ceuta. Nel mese di maggio, sono stati accolti 14 ragazzi migranti.

Continuano le attività di supporto alle persone transitanti a Calais, dove nel mese di maggio sono state accolte 31 persone nell’emergency room (camera di emergenza per qualche notte che accoglie famiglie o uomini soli in viaggio) e 11 persone nell’accoglienza ordinaria, prevista per uomini soli in transito in situazione di particolare vulnerabilità.

Prima di salutare, vogliamo ricordarti che in vista della prossima dichiarazione dei redditi, potrete scegliere di sostenere ASCS destinando il vostro 5×1000 con il C.F. 03133600241. Le attività che vi abbiamo raccontato, sono portate avanti anche grazie a questo piccolo gesto che per noi può fare davvero la differenza.

Continuate a seguirci su ascs.it per restare aggiornati e per scoprire come sostenere le nostre attività. Grazie!

Se anche tu vuoi supportare i nostri progetti al fianco di migranti, rifugiati e comunità locali, sostienici con una donazione.

Il tuo aiuto farà la differenza!

LEGGI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI

2024-06-11T10:29:12+02:00
Go to Top