Pick your size – la migrazione su misura per te

Pick your size – la migrazione su misura per te è il laboratorio dell’ASCS sulla mobilità umana pensato per le scuole Medie e Superiori e per i gruppi giovani.

S’intitola “Pick your size”, ovvero scegli la tua taglia: la conoscenza del fenomeno migratorio infatti parte dalla propria esperienza di migrazione e da quanto si vive nell’incontro con l’altro. Il percorso vuole, quindi, mettere al centro il ragazzo per costruire con lui e con il gruppo un percorso che porti: alla ricchezza dell’incontro con altre diversità; ad approfondire le tematiche della mobilità umana; alla responsabilità civica di ognuno, all’interno della comunità e del territorio di appartenenza.

L’obiettivo è, quindi, di attivare processi di cambiamento culturale coi ragazzi, partendo dalla propria conoscenza ed esperienza del fenomeno migratorio, per essere cittadini attivi e creare una società più accogliente ed inclusiva.

“Pick your size” propone 3 aree per i percorsi laboratoriali:

– Diversità come ricchezza
– Libertà di movimento
– Cittadinanza attiva

A partire dall’area scelta dagli insegnanti / educatori del gruppo si potrà progettare il laboratorio scegliendo una “taglia” a misura delle necessità del gruppo in quanto a numero di incontri, numero di ore per incontro e livello di approfondimento. Una taglia S prevedrà ad esempio un solo incontro di tre ore, la M quattro incontri di un’ora a settimana o uno di quattro ore e così via.

Diversità come ricchezza

In una quotidianità sempre più interculturale la sfida è sviluppare una cultura che vede nelle differenze una ricchezza piuttosto che una minaccia: solo a partire dai più giovani si può costruire una mentalità nuova. Nel percorso lavoreremo con pregiudizi e stereotipi, diversità culturali, discriminazioni, xenofobia e storie di migrazione della porta accanto.

Libertà di movimento

Perché c’è qualcuno che arriva alla porte dell’Europa dopo viaggi lunghissimi e pericolosi mentre io posso andare ovunque nel mondo con il mio passaporto rosso? In questo percorso attraverso attività, riflessioni e giochi di ruolo vivremo con i ragazzi le tematiche della mobilità umana: rotte migratorie, passaporti, muri nel mondo, storie di migrazione di ieri e di oggi. Insieme vivremo rotta Balcanica attraverso “The Game”, un gioco di ruolo dal vicino oriente alle porte d’Europa.

Cittadinanza attiva

Come possiamo, giovani e ragazzi, contribuire alla vita della nostra comunità? Spesso i ragazzi vedono “chi conta” molto lontano da loro, eppure ognuno può fare la differenza… Partendo dal quadro dei diritti delle Dichiarazioni Universali, lavoreremo insieme su partecipazione attiva, informazione, buone pratiche per creare comunità, esperienze di servizio.

Se sei interessato a parlare di queste cose in una classe, un gruppo giovani in parrocchia, in un clan o un reparto scout, un gruppo di Azione Cattolica o qualsiasi altro movimento, contattaci (compila il form) per avere maggiori informazioni, via email a piupontimenomuri@ascs.it

Se ci segui sui nostri canali social @piupontimenomuri troverai foto e racconti dei gruppi che stiamo incontrando in questo periodo!

Compila il form per avere maggiori informazioni.

    Accetto il trattamento dei dati personali Privacy Policy

    * campo obbligatorio