Project Description

MIGRAZIONE E SVILUPPO

Sosteniamo le missioni e i progetti che i missionari Scalabriniani portano avanti a supporto di migranti, rifugiati e comunità locali in Europa e in Africa. Inoltre formiamo e inviamo operatori e volontari a supporto dei progetti locali.

Haiti

Dopo il terremoto del 2010 abbiamo rafforzato la nostra presenza ad Haiti con progetti sanitari, abitativi e produttivi a supporto della comunità locale.
Sosteniamo il Centro Comunitario Kay Beniamino, inaugurato nel 2014 a Port-au-Prince, dove portiamo avanti attività ludiche e formative per adulti e bambini. Il Centro si avvale di una biblioteca, una sala informatica, un centro giovanile, 4 aule per i diversi laboratori e una zona sportiva con campo da calcio e da basket.

Mozambico

Dal 2005 portiamo avanti un progetto nutrizionale, educativo, agricolo e di supporto psicologico alle donne nelle zone limitrofe di Nampula sostenendo la popolazione locale Macua e i rifugiati del Campo di Maratane.
Il progetto nutrizionale è stato concepito per contrastare la denutrizione, accrescere la partecipazione dei bambini attraverso un progetto di alimentazione scolastica, fare prevenzione nei villaggi limitrofi e intervenire nel campo della produzione agricola e dell’allevamento.

Sudafrica

Dal 2004 sosteniamo lo Scalabrini Centre of Cape Town (SCCT), che supporta richiedenti asilo, favorisce la loro integrazione e combatte ogni forma di xenofobia. Ogni mese, circa 1000 beneficiari usufruiscono di servizi offerti negli ambiti di accoglienza, formazione, assistenza legale e ricerca lavoro.
Sosteniamo anche la Lawrence House, una casa famiglia aperta nel 2005 che ospita minori rifugiati non accompagnati e che si avvale di un’equipe di educatori, psicologi, insegnanti e dottori.

VOCI DAL CAMPO

ALTRI PROGETTI

ACCOGLIENZA INTEGRALE
ANIMAZIONE INTERCULTURALE
COOPERAZIONE ALLO SVILUPPO