Salute e Supporto Psicologico2021-11-04T16:34:20+00:00

Project Description

SALUTE E SUPPORTO PSICOLOGICO

In collaborazione con diversi partner, promuoviamo un programma di supporto psicologico e tutela della salute per garantire il benessere psico-fisico di tanti migranti, rifugiati e comunità locali in cui operiamo.

Wasi, sportello psicologico per donne migranti

Wasi, che in lingua quechua significa Casa, è un progetto realizzato da ASCS. A Milano è stato attuato grazie alla collaborazione con la Parrocchia di Santo Stefano Maggiore e la Chiesa del Carmine e con il contributo della CEI – Conferenza Episcopale Italiana e della Regione Lombardia; a Roma con il patrocinio di Biblioteche di Roma e co-finanziato dai fondi 8×1000 dell’Unione Buddhista Italiana.
Il progetto vuole offrire uno spazio di ascolto, confronto e condivisione alle donne migranti ed aiutarle a superare i traumi derivanti dal processo di migrazione.
Il servizio viene offerto in maniera gratuita in spagnolo, tagalog, ucraino, portoghese e russo da psicologhe madrelingua.

Ambulatorio MAM

L’associazione Medicina ai Margini – OdV offre all’interno di Casa Scalabrini 634, sede ASCS di Roma, uno sportello sanitario di cure primarie e specialistiche e di orientamento ai servizi gratuito alla fascia fragile del territorio, con particolare riguardo alla popolazione migrante, per la quale l’accesso alle cure è maggiormente ostacolato. Lo sportello sanitario dispone inoltre di una farmacia per la distribuzione dei farmaci al fine di garantire la continuità assistenziale e terapeutica. L’ambulatorio MAM è aperto dalle 10 alle 13 tutti i sabati, ad accesso libero per le cure generali e programmato per le visite specialistiche e strumentali.

AGGIORNAMENTI

ALTRI PROGETTI

ACCOGLIENZA INTEGRALE
ANIMAZIONE INTERCULTURALE
COOPERAZIONE ALLO SVILUPPO
Torna in cima