Volontariato e Campi di servizio2021-06-03T15:44:19+00:00

Project Description

VOLONTARIATO E CAMPI DI SERVIZIO

Fornire luoghi e opportunità per i migranti e le comunità locali di incontrarsi e interagire è un mezzo forte per l’inclusione in una società più coesa. L’ASCS si pone l’obiettivo di promuovere esperienze di incontro, solidarietà e fratellanza con persone in movimento, attraverso campi di servizio e esperienze di volontariato.

Campo Io Ci Sto

Io Ci Sto è un campo di incontro, condivisione e servizio tra volontari, migranti e la comunità locale nella provincia di Foggia promosso in collaborazione con la Diocesi di Manfredonia.
Il programma promuove autonomia, integrazione e impegno dei migranti nel territorio italiano, contrasta le ingiustizie e abbatte i pregiudizi, accompagna i volontari in un percorso di formazione in ambito migratorio, affianca la Chiesa locale e la società civile per promuovere l’incontro e l’integrazione tra i migranti e la comunità.

Ti porto in porto

ASCS in collaborazione con Stella Maris Genoa organizza ogni anno il campo estivo Ti porto in porto – con i marittimi a Genova.

Una settimana per incontrare, in porto, i marittimi e per conoscere la realtà migratoria della città.

Volontariato Internazionale

ASCS organizza ogni anno un corso di formazione con l’obiettivo di costruire un percorso individuale per l’acquisizione di conoscenze specifiche, favorire l’empowerment individuale e comunitario, accrescere il coinvolgimento della società civile alla cultura dell’incontro e dell’integrazione.

SCOPRI DI PIù

VOCI DAL CAMPO

ALTRI PROGETTI

ACCOGLIENZA INTEGRALE
ANIMAZIONE INTERCULTURALE
COOPERAZIONE ALLO SVILUPPO
Torna in cima