Volontariato e Campi di servizio2021-11-04T16:59:50+00:00

Project Description

VOLONTARIATO E CAMPI DI SERVIZIO

Fornire luoghi e opportunità per i migranti e le comunità locali di incontrarsi e interagire è un mezzo forte per l’inclusione in una società più coesa. L’ASCS si pone l’obiettivo di promuovere esperienze di incontro, solidarietà e fratellanza con persone in movimento, attraverso campi di servizio e esperienze di volontariato.

Volontariato Internazionale

ASCS organizza ogni anno un corso di formazione con l’obiettivo di costruire un percorso individuale per l’acquisizione di conoscenze specifiche, favorire l’empowerment individuale e comunitario, accrescere il coinvolgimento della società civile alla cultura dell’incontro e dell’integrazione.

SCOPRI DI PIù

Attraverso Trieste

Attraverso Trieste è un campo di conoscenza, incontro, servizio, condivisione, con e tra le persone in transito arrivate a Trieste, la “porta d’Europa”, percorrendo la Rotta Balcanica.
Il progetto promuove un percorso di consapevolezza dei confini fisici ed esistenziali che permeano la nostra quotidianità attraverso esperienze lungo il confine italo-sloveno e l’incontro con le associazioni di solidarietà impegnate quotidianamente con i migranti nel territorio.

Attraverso Ventimiglia

Attraverso Ventimiglia è un campo di conoscenza, incontro, servizio, condivisione, tra i volontari, le persone in transito e le associazioni locali.
Il programma accompagna i volontari ad attraversare metaforicamente e fisicamente i frastagliati confini fisici ed esistenziali che ci dividono, a sperimentare la libertà o il divieto di movimento e le crude realtà dei respingimenti arbitrari di chi, dall’Italia, sogna di raggiungere il resto dell’Europa.

Mixitè

Mixitè è un campo europeo di condivisione e servizio con le realtà migratorie di Roma e di Latina. Il programma, inserito nel contesto di una Roma vibrante e multiculturale, ricca di spazi di solidarietà spesso nascosti, promuove la scoperta della mixitè della città e della diversità come ricchezza attraverso gli occhi dei migranti che la abitano quotidianamente. In collaborazione con Caritas Latina nella realtà dell’Agro Pontino, il campo accompagna i volontari nell’approfondimento della tematica dello sfruttamento lavorativo.

Campo Io Ci Sto

Io Ci Sto è un campo di incontro, condivisione e servizio tra volontari, migranti e la comunità locale nella provincia di Foggia promosso in collaborazione con la Diocesi di Manfredonia.
Il programma promuove autonomia, integrazione e impegno dei migranti nel territorio italiano, contrasta le ingiustizie e abbatte i pregiudizi, accompagna i volontari in un percorso di formazione in ambito migratorio, affianca la Chiesa locale e la società civile per promuovere l’incontro e l’integrazione tra i migranti e la comunità.

Ti porto in porto

ASCS in collaborazione con Stella Maris Genoa organizza ogni anno il campo estivo Ti porto in porto – con i marittimi a Genova.
Una settimana per incontrare, in porto, i marittimi e per conoscere la realtà migratoria della città.

AGGIORNAMENTI

ALTRI PROGETTI

ACCOGLIENZA INTEGRALE
ANIMAZIONE INTERCULTURALE
COOPERAZIONE ALLO SVILUPPO
Torna in cima