RADIX – Alle Radici del Problema – Empowerment Labs

Comunicato stampa

Il progetto RADIX – Alle Radici del Problema | PROG-2917 sostiene i passi dei migranti a rischio di sfruttamento lavorativo, applicando interventi e strategie utili al rafforzamento delle conoscenze e delle capacità personali, a beneficio di un re-inserimento lavorativo e socio-inclusivo. Punto di forza del progetto sono gli Empowerment Labs (E.L), laboratori organizzati per il rafforzamento delle competenze.

Grazie al progetto Radix- promosso da Cooperativa Sociale Kairos in collaborazione ASCS, Confraternita delle Stimmate di Cisterna, Caritas Latina, Centro Astalli, Progetto Diritti, Comune di Sabaudia, CNOAS, ENAPRA, Confagricoltura, Fattoria Solidale del Circeo, AGCI, CIR ONLUS – i migranti, bersaglio di datori di lavoro, ricevono sostegno ed orientamento nell’esercizio del proprio diritto di lavoratori e di cittadini.

Gli Empowerment Labs (E.L), sono laboratori gratuiti di rafforzamento delle competenze, pensati per orientare i migranti in ambito lavorativo, abitativo ed economico ed introdurre al mondo dell’agricoltura sociale.

Si sviluppano in 35 ore di laboratori ed incontri, in presenza, in cui si offriranno i seguenti servizi:

  • laboratorio di bilancio di competenze: conoscere le proprie capacità è il primo passo per orientarsi nel mondo del lavoro, attraverso questa attività si approfondiranno le potenzialità professionali,  per meglio affrontare un colloquio di lavoro.
  • stesura del curriculum: i partecipanti avranno l’opportunità di migliorare il proprio cv; accompagnati da un tutor potranno scrivere o aggiornare il proprio cv e la lettera di presentazione.
  • laboratorio di orientamento abitativo: attività utile per conoscere e capire come cercare casa e registrare un regolare contratto di affitto.
  • stesura del bilancio economico familiare e laboratorio di orientamento economico: si lavorerà su come gestire il proprio denaro e con l’accompagnamento di un tutor sarà possibile scrivere il proprio bilancio economico familiare.
  • laboratorio di approfondimento linguistico in agricoltura sociale: percorso di
  • approfondimento lessicale sui termini usati nel mondo lavorativo dell’agricoltura sociale;
  • incontri di orientamento lavorativo presso gli sportelli del territorio.

Gli E. L. Sono rivolti a migranti ( uomini e donne) tra i 18 ed i 45 anni, regolarmente soggiornanti in Italia e/o in richiesta di rinnovo, rifugiati e richiedenti protezione internazionale.

Per maggiori info, scrivere a:
formazione.roma@ascs.it
Via Casilina 634, Roma
Tel: 320.1678407

Per restare sempre aggiornato, iscriviti alla Newsletter.

UNISCITI A NOI

Insieme possiamo costruire una comunità aperta ed inclusiva nella quale la diversità rappresenta una ricchezza e ciascuno può contribuire alla creazione del bene comune.

PARTECIPA
SOSTIENICI
DIVENTA VOLONTARIO