SCALAMUSIC

Scalamusic è il progetto di musica cristiana dell’ASCS che raccoglie e promuove da quasi 15 anni talenti musicali, sostenendone la creatività su temi legati al mondo della mobilità umana.

L’obiettivo del progetto è quello di incentivare le potenzialità artistiche di giovani e adulti che ruotano attorno al mondo “scalabriniano”, attraverso l’offerta di una concreta e permanente possibilità di laboratori creativi, la partecipazione ad eventi artistici di vario genere e la pubblicazione di alcune opere audio-video, intese come veicolo privilegiato di sensibilizzazione e coinvolgimento nell’opera missionaria al servizio dei migranti.

OBIETTIVI

Raccogliere
talenti

Raccoglie i talenti musicali, sia religiosi che laici, presenti nell’ambiente scalabriniano, promuovendone la creatività attraverso una produzione musicale qualificata sui temi legati al mondo della mobilità umana.

Incentivare
gli artisti

Incentiva le potenzialità artistiche dei giovani scalabriniani di tutto il mondo, attraverso l’offerta di una concreta e permanente possibilità di pubblicazione delle loro opere.

Diffondere
i valori

Diffonde la musica scalabriniana come veicolo privilegiato di comunicazione, sensibilizzazione e coinvolgimento nell’opera missionaria al servizio dei migranti.

Promuovere
la formazione

Promuove la formazione professionale di nuovi artisti scalabriniani, religiosi e laici, che possano dare continuità al progetto.

SPETTACOLI

frontiere
piedi a colori
croce e follia
oltre ogni confine
hodos

SUSSIDI

oltre ogni confine

WORKSHOP

MULTIEXPERIENCE
scalamusiclab

DISCOGRAFIA

È il CD che la Regione Europea dei Missionari Scalabriniani ha prodotto in occasione del centenario della morte del Beato Fondatore. Il titolo di quest’opera musicale ben si adatta a sintetizzare il “sognoe la missione del carisma scalabriniano, temi presenti in ognuno dei quattordici canti composti da missionari e laici scalabriniani.

Una raccolta di canzoni tratte dallomonimo spettacolo Per Terre Lontane Il Musical, opera messa in scena dalla Compagnia Teatrale Scalabrini&Friends. Una commedia musicale in due atti che, attraverso il ballo, la danza e la recitazione, traccia un quadro del Beato Giovanni Battista Scalabrini, ripercorrendone le opere e ricordando gli eventi più importanti del suo tempo.

Voce Amica è il titolo di questo CD “multietnico, denso e sincero che, attraverso un linguaggio fresco, parla al cuore di tutti ed in particolare al cuore dei giovani. Apre questa proposta musicale la canzone “Non basterà” (prima classificata a Jubilmusic – International Christian Music Festival 2006), fino ad arrivare alle sonorità pop de “Il mio posto” (secondo riconoscimento a Holymusic – International; Music for Prayer Festival 2007).

Migrants è un musical che narra la storia di una famiglia messicana che dal Messico cerca di entrare negli Stati Uniti, per realizzare quel sogno comune a tanti migranti latinoamericani. Il personaggio principale è un giornalista americano che cerca di spacciarsi per uno dei polleros, i trafficanti di migranti, e cerca di convincere questa famiglia a lasciarsi guidare da lui.

Una nuovaproposta musicale che celebra lidentità universale e missionaria della Chiesa. Un’opera rivolta, in modo particolare, al mondo missionario: gruppi, movimenti, congregazioni e chiese locali impegnati in questa dimensione. Tredici canti che seguono la liturgia della messa, facili da eseguire e curati nella melodia e nel testo, per un buon coinvolgimento dell’assemblea.

E’ un mini CD che raccoglie 6 canzoni. Dall’esperienza dell’incontro con una vittima della tratta nasce “Non smetto di sperare”, un inno al perdono e alla voglia di ricominciare. “Migrare, voce del verbo sperare” racconta la storia e il sogno di molti migranti. La celebrazione di una vita spesa per gli altri, quella di P. Raffaele De Lorenzo, viaggia sulle note di “L’amore non dice mai basta”, in due versioni, entrambe molto evocative. Dallo strano binomio migrazione/cibo, tema di un concorso internazionale, nasce “Finché avrai fame”, che canta l’impegno comune per combattere la fame nel mondo. “Tu sei miliardi di altri”, la canzone che dà il titolo all’album, racconta la bellezza dell’incontro con Cristo presente in ogni essere umano, tema che ha costituito il fulcro di diversi laboratori Scalamusic realizzati tra il 2011 e il 2012.

Dopo un anno e mezzo di assiduo, è uscito il CD di Scalamusic intitolato “Frontiere”. Il nuovo album contiene le canzoni e le musiche del musical omonimo, che è nato come frutto di una serie di laboratori artistici che hanno coinvolto una ventina di giovani di diversa provenienza etnica. Tale iniziativa è stata finanziata dalla Regione Beato G. B. Scalabrini e da Roma Capitale. Le canzoni del musical, firmate da compositori e autori di Scalamusic, raccontano sette storie d’emigrazione reali vissute alle frontiere del nostro mondo. Gli arrangiamenti sono stati curati dal maestro Fabrizio Palma, il quale è anche il compositore delle musiche originali del musical.

L’esperienza maturata da Scalamusic in varie diocesi italiane, attraverso concerti e laboratori con i giovani, ha permesso di ideare dei percorsi formativi dedicati ai gruppi giovanili e sviluppati in più tappe, che si propongono specificatamente di formare al dialogo tra culture diverse, tenendo in conto le dinamiche psicologiche e sociali che si attivano in contesti multiculturali. Dopo una prima produzione in proprio, le Edizioni Paoline hanno realizzato il sussidio “Oltre ogni confine”, collegato a 15 brani scaricabili da iTunes.
Canzoni:
Diventerò – A fior di pelle – La gabbia dei pensieri – Come un aquilone – Mi fido di te – Le scie degli aquiloni – Vivo tra due realtà – Io domani – Incontro di anime – I colori siamo noi – Fidati di te – Las Estrellas – Tu sei miliardi di altri – Non si può morire di speranza – Il mio posto.

CHI SIAMO

Referente progetto: Anna Olivier

Autori: Enrico Selleri, Daniele Scarpa, Fabio Baggio, Francesco Buttazzo, Antonio Grasso, Gabriele Beltrami, Antonella Mattei, Claudio Oroni, Daniele Tani

Artisti: Isabel Panè, Federica Formilli, Claudia Zancla, Domenico Bontempi, Giacomo Avanzi, Alessandro Nistri, Andrea Sabbantonio, Anna Maria Avitabile, Daniele Mancini, Luca Rufini, Maeva Cottarelli, Marco Tapino, Serena Calabrese, Serena Tacconelli, Valentina Febraro, Mirko Marcotulli, Ilaria Balla, Michele Scrivo, Alessia Serra, Livia Biscione, Sara Figlioli, Vanessa Di Cerbo, Mirko Marcotulli, Felice Basile, Sandra Ilari, Francesca Casaretti, Cecilia Scrivo, Davide Scafetti, Andrea Dal Molin, Roberta Cerantola, Alessandro Verduci, Alessandro Zonta, Daniele Meneghetti, Massimo Dalla Valle, Michele Sicilia, Erika Petucco, Daniele Guida, Maria D’Oria, Ilenia Ferrazzi, Ylenia Zen, Chiara Spagnolo, Giulia Vidale, Noemi Fiorese, Francesca Ferrazzi

CONTATTACI

    Ho preso visione della Privacy Policy di ASCS Privacy Policy

    * campo obbligatorio