We Care for Madison
Mi chiamo Madison e sono una studentessa di teologia degli Stati Uniti. Il programma della mia università invia degli studenti ogni estate per completare una “immersione nel ministero”, durante la quale gli studenti possono acquisire un’esperienza utile lavorando con un’organizzazione pertinente ai loro interessi. Sono sempre stata incredibilmente interessata ai temi dell’immigrazione, in particolare in Europa, e sono molto grata di aver avuto l’opportunità di fare volontariato a Casa Scalabrini 634 per due mesi. Mentre ero qui ho insegnato inglese ed ho conosciuto lo staff ed i residenti della casa. Sono rimasta colpita dalla comunità; le persone mi hanno davvero accolta a braccia aperte, soprattutto mentre stavo lavorando sulle mie competenze linguistiche in italiano. È stato anche stimolante vedere come le persone si prendono cura l’una dell’altra in casa. Mi hanno fatto sentire in una vera casa, dove tutti sono i benvenuti. Quando Casa Scalabrini 634 ha organizzato la sua festa di fine anno, è stato incredibile vedere il numero di persone che si sono presentate, tutte persone la cui vita è stata in qualche modo toccata da questo luogo nel corso degli anni, per poter celebrare tutto il grande lavoro che questo progetto attua.
Ho anche partecipato al campo #AttraversoVentimiglia, dove ho incontrato altre persone della mia età interessate ai temi migratori, ho aiutato a distribuire cibo e vestiti al confine tra Italia e Francia ed ho imparato molto sulle esperienze di coloro che stanno cercando di migrare in Europa. È stata un’esperienza impegnativa, durante la quale abbiamo fatto volontariato alla Caritas, camminato dall’Italia alla Francia lungo il Passo della Morte ed abbiamo conosciuto persone che hanno dedicato la loro vita ad aiutare i migranti. Anche se assistere alle ingiustizie è stato faticoso, l’esperienza è stata comunque piena di speranza, poiché ci sono persone incredibili che lavorano per la giustizia e la compassione per tutti.
Sono così grata di aver potuto trascorrere due mesi a Casa Scalabrini 634. Sento ti aver appreso molti insegnamenti che sono entusiasta di riportare con me negli Stati Uniti. È stata un’esperienza davvero incredibile, stimolante e bella, ed ho sentito tanto amore e cura da parte di tutti quelli che ho incontrato tramite ASCS.