Campo Io Ci Sto 2022 – Iscrizioni

ATTRAVERSO

Il Campo Io Ci Sto, iniziativa promossa dall’Arcidiocesi di Manfredonia-Vieste-San Giovanni Rotondo e ASCS – Agenzia Scalabriniana per la Cooperazione allo Sviluppo, è un’esperienza di servizio, incontro e condivisione tra volontari, migranti e la comunità locale della provincia di Foggia per abbattere i pregiudizi, contrastare lo sfruttamento e promuovere l’integrazione.

Obiettivi

  • Promuovere: l’autonomia, l’integrazione e l’impegno dei migranti nel territorio italiano e contrastare le ingiustizie, le disuguaglianze, i pregiudizi e i luoghi comuni, la discriminazione e la riduzione in schiavitù lavorativa, sessuale, o di qualsiasi altro genere.
  • Accompagnare: i volontari a scoprire la naturale diversità dell’essere umano nella sua essenza, per imparare ad apprezzare e valorizzare l’altro al fine di una crescita comune. Inoltre, favorire la sensibilizzazione e la formazione dei volontari in ambito migratorio e incentivare il loro protagonismo per essere cittadini attivi.
  • Affiancare: la Chiesa locale e la società civile nel loro impegno di promuovere l’incontro e l’integrazione tra la comunità locale della provincia di Foggia e la popolazione migrante.

Attività

  • Volontariato: I volontari saranno impegnati nei seguenti servizi: insegnamento della lingua italiana, ciclofficina e iniziative varie secondo le capacità dei volontari.
  • Formazione: Saranno approfondite tematiche relative all’immigrazione: intercultura, enti e associazioni del territorio, sfruttamento lavorativo e sessuale, procedure legali, etc. Per chi lo desidera, sarà possibile confrontarsi sul proprio cammino personale con educatori e guide spirituali.
  • Vita di gruppo: Il campo prevede il pieno coinvolgimento dei volontari nelle attività quotidiane. È un’occasione per conoscere giovani provenienti da diverse parti del mondo che avranno l’opportunità di condividere spazi e momenti di crescita.

Dove

La sede del Campo Io Ci Sto 2022 sarà Borgo Mezzanone. L’alloggio sarà in tenda, tenda singola e personale, che ognuno si porterà da casa, assieme al sacco a pelo e l’occorrente per l’igiene personale. Di sera, spesso c’è vento con escursione termica, dunque portatevi una felpa o un impermeabile.

Quando

1° settimana: 23 luglio – 30 luglio 2022
2° settimana: 30 luglio – 06 agosto 2022

Quanto

Il viaggio è a carico del partecipante. Per il vitto, alloggio, assicurazione, maglietta, libretto e sacca si chiede un’offerta settimanale di €100.

Attività

Non si accettano iscrizioni di gruppi. Ogni volontario può partecipare soltanto ad una settimana di campo.

Percorso

L’iscrizione al Campo Io Ci Sto 2022 comporta l’OBBLIGO di partecipare a due incontri formativi: uno pre-campo e un altro post-campo.

Importante

Se non sei sicuro di poter partecipare al Campo Io Ci Sto 2022, non iscriverti, ma contattaci via mail. Iscrivendoti e non presentandoti al campo, toglieresti il posto ad un altro volontario.

ISCRIZIONI CAMPO IO CI STO 2022

Per restare sempre aggiornato, iscriviti alla Newsletter.

    Ho preso visione della Privacy Policy di ASCS Privacy Policy

    UNISCITI A NOI

    Insieme possiamo costruire una comunità aperta ed inclusiva nella quale la diversità rappresenta una ricchezza e ciascuno può contribuire alla creazione del bene comune.

    PARTECIPA
    SOSTIENICI
    DIVENTA VOLONTARIO