Volontariato ASCS
Per ASCS, i volontari e le volontarie sono il cuore della missione: con il loro tempo, competenze e passione, si prendono cura delle persone e creano spazi di incontro e condivisione.
I volontari e le volontarie ASCS prediligono lo stare al fare: il volontariato è una scelta, un cammino, un’occasione di crescita che permette di cambiare il proprio sguardo sul mondo e diventare attori e attrici attivi della costruzione di una società più aperta e accogliente, dove la diversità è una ricchezza.
Ai volontari e alle volontarie ASCS viene richiesto di “stare con” e non “fare per”: di farsi migranti con i migranti.
Se condividi i nostri valori e vuoi essere parte del cambiamento, scopri le opportunità di volontariato nei nostri progetti in Italia e all’estero nella nostra pagina dedicata!
Sedi ASCS Italia
Scopri le sedi ASCS in Italia: Chieri, Milano e Roma. Unisciti a noi per attività di animazione interculturale, supporto alle attività di accoglienza per le persone in movimento e molto altro. Vivi l’esperienza di incontrare nuove persone, condividere storie e diventare protagonista del cambiamento.
Esplora le opportunità offerte da ciascuna sede cliccando qui sotto!
Progetto Borders Europa
Le frontiere europee sono sempre più pericolose per le persone migranti in transito. Tra respingimenti, filo spinato e disumanità. Con il progetto Borders, l’impegno è quello di essere presidio, ascolto e accoglienza in alcuni punti caldi ai confini: Ceuta e Calais. È possibile partire durante tutto l’anno: prima della partenza sarà obbligatorio partecipare ad una breve formazione online.
Unisciti a noi ed esplora le opportunità offerte da ciascuna sede cliccando qui sotto!
Progetto Borders Europa
Le frontiere europee sono sempre più pericolose per le persone migranti in transito. Tra respingimenti, filo spinato e disumanità. Con il progetto Borders, l’impegno è quello di essere presidio, ascolto e accoglienza in alcuni punti caldi ai confini: Ceuta, Calais e Trieste.
Unisciti a noi ed esplora le opportunità offerte da ciascuna sede cliccando qui sotto!
Internazionale Mondo
In supporto alle missioni scalabriniane nel mondo, è possibile immergersi in esperienze di volontariato nelle case del migrante in sostegno alle persone in movimento.
Tramite il corso per il volontariato internazionale, sarà possibile acquisire strumenti e competenze specifiche sul tema migratorio. Per la partenza, il corso è obbligatorio; dopo il corso, non è obbligatorio partire!
Requisiti:
- maggiorenni
- aver completato il corso di formazione per volontari/ie
- interesse alle tematiche migratorie
- buona attitudine al lavoro di équipe
- buona capacità di adattamento
Unisciti a noi!
Entra anche tu a far parte della nostra squadra di volontari e volontarie: potrai partecipare alle nostre attività, entrare in contatto con nuove culture e dedicare il tuo tempo libero ai nostri progetti in favore dell’integrazione, dell’accoglienza e della ricchezza della diversità.
Cosa stai aspettando? Compila l’intervista di orientamento.