Scalabriniani: “2010-2020: dieci anni in Haiti e per Haiti”
Comunicato stampa, 13 febbraio 2020
Sono passati 10 anni dal terremoto che ha colpito Haiti. L’Agenzia Scalabriniana per la Cooperazione allo Sviluppo – ASCS lancia ora una campagna su Produzioni dal Basso parte per raccogliere fondi in supporto del Centro Kay Beniamino. Con le donazioni raccolte si potrà garantire lo svolgimento delle principali attività comunitarie, per centinaia di bambini, giovani e adulti che ogni giorno partecipano alle diverse iniziative del Centro.
- con 2.500 euro si può dare un primo contributo ai docenti dei corsi di formazione che al momento offrono la loro disponibilità a titolo volontario per formare i giovani della loro stessa comunità. Si acquisterà inoltre parte del materiale per allestire le sale di cucito e informatica con la preparazione di kit con materiale da fornire alle partecipanti del corso;
- con 5.000 euro si garantisce una retribuzione ai docenti per sei mesi e l’acquisto di ulteriore materiale per la sartoria e il laboratorio di informatica così da garantire un adeguato svolgimento dei corsi ad un numero sempre crescente di beneficiari;
- con 10.000 euro si può infine garantire lo stipendio ai docenti per un anno intero e riuscire a garantire ai laboratori un piccolo fondo per acquistare ulteriore materiale necessario.
Dal 2004 l’Agenzia Scalabriniana per la Cooperazione allo Sviluppo (ASCS) è in Italia e nel mondo il braccio sociale, operativo e culturale della Congregazione dei Missionari di San Carlo – Scalabriniani che operano nella Regione Giovanni Battista Scalabrini (Europa-Africa).La congregazione scalabriniana, fondata nel 1887 dal beato Giovanni Battista Scalabrini, opera da oltre 100 anni in 32 paesi in favore di migranti e rifugiati. ASCS è anche parte integrante dello Scalabrini International Migration Network (SIMN), rete che racchiude e coordina le diverse realtà scalabriniane in Italia e nel mondo.
Per restare sempre aggiornato, iscriviti alla Newsletter.