AREA SALUTE

In collaborazione con alcuni partner esperti nella promozione della salute, ci impegniamo ogni giorno su attività di alfabetizzazione sanitaria, percorsi di prevenzione e screening per i tanti migranti, rifugiati e comunità locali in cui operiamo come ASCS.

In collaborazione con la Susan G. Komen Italia, organizzazione che si occupa di prevenzione e lotta ai tumori del seno, dal 2016 ad oggi abbiamo organizzato diversi appuntamenti di screening per le principali patologie femminili, “ospitando” la Carovana della Prevenzione presso le nostre sedi di Roma e Milano. In questi anni, abbiamo inoltre segnalato e indirizzato molte donne alle attività di promozione della salute offerte dalla Komen Italia presso il Villaggio della Salute della Race for the Cure di Roma.

Con LILT Milano (Lega italiana per la Lotta ai Tumori) organizziamo delle serate di sensibilizzazione sulla prevenzione oncologica ed indirizziamo le donne migranti al loro servizio gratuito di screening tramite pap-test, mammografia e visita ginecologica.

A Casa Scalabrini 634, sede ASCS a Roma, in collaborazione con l’associazione Medicina ai Margini – OdV promuoviamo l’Ambulatorio MAM, uno sportello sanitario di cure primarie e specialistiche e di orientamento ai servizi gratuito alla fascia fragile del territorio, con particolare riguardo alla popolazione migrante, per la quale l’accesso alle cure è maggiormente ostacolato. Lo sportello sanitario dispone inoltre di una farmacia per la distribuzione dei farmaci al fine di garantire la continuità assistenziale e terapeutica. L’ambulatorio MAM è aperto dalle 10 alle 13 tutti i sabati, ad accesso libero per le cure generali e programmato per le visite specialistiche e strumentali.

UNISCITI A NOI

Insieme possiamo costruire una comunità aperta ed inclusiva nella quale la diversità rappresenta una ricchezza e ciascuno può contribuire alla creazione del bene comune.

SOSTIENICI
DIVENTA VOLONTARIO