Il Mondo in Casa 2017

Scalabriniani a Milano: I Missionari Scalabriniani sono presenti a Milano dal 1989 ed operano nella Chiesa di Santa Maria del Carmine a fianco delle comunità italiana, anglofona e filippina.

Milano e i migranti: Milano, pur ospitando oltre 110 associazioni culturali di migranti, non è una “città inclusiva” e le comunità rischiano spesso di rimanere isolate non integrandosi né con i diversi gruppi etnici, né con la comunità locale.

Il Mondo in Casa: Il progetto “Il Mondo in Casa”, mira a creare un canale di comunicazione tra le varie realtà presenti sul territorio. Nei mesi di maggio e giugno 2017, presso la Parrocchia di Santa Maria del Carmine, quattro comunità migranti faranno conoscere la loro realtà attraverso eventi culturali, folcloristici e gastronomici.

Obiettivo del progetto: Stimolare e far crescere il dialogo e la condivisione tra le comunità migranti e la comunità locale con la convinzione che la conoscenza annulli la paura dell’altro, soprattutto quando è diverso da noi per lingua, cultura o religione.


Calendario degli eventi

Ore 19.30 presso ASCS Onlus (Piazza del Carmine, 2 Milano)

Ecuador

5 MAGGIO inaugurazione mostra, pittrice Narda Martínez, aperitivo, film: el juego sucio
12 MAGGIO cena etnica, musica Paulina Colahorrano e William Guachi (arpa), danze gruppo di ballo Kawsay cultura andina y Runañan

Sri Lanka

20 MAGGIO inaugurazione mostra Artista Dewa Handunnetti, aperitivo comunità di Santo Stefano, Film Dheepan
19 MAGGIO cena etnica, musica / danze gruppo di danza folcloristica della comunità di Santo Stefano


Albania

16 GIUGNO inaugurazione mostra Fotografo Ennio Brilli, aperitivo Dora e Pajtimit, film La nave dolce
18 GIUGNO Cena etnica Dora e Pajtimit, musica / danze Gruppo scanderberg


Somalia

01 LUGLIO inaugurazione mostra Mostra fotografica ed oggettistica a cura di Nurta e della Comunità Somala, aperitivo Comunità somala, film Somalia un leone senza denti

E’ gradita la prenotazione

+info: 02 4547 6033 – info@ascsonlus.org

Per restare sempre aggiornato, iscriviti alla Newsletter.

    Ho preso visione della Privacy Policy di ASCS Privacy Policy

    UNISCITI A NOI

    Insieme possiamo costruire una comunità aperta ed inclusiva nella quale la diversità rappresenta una ricchezza e ciascuno può contribuire alla creazione del bene comune.