RADIX – Alle Radici del Problema – Empowerment Labs, secondo ciclo

Comunicato stampa

Il progetto RADIX – Alle Radici del Problema | PROG-2917 sostiene i passi dei migranti a rischio di sfruttamento lavorativo, applicando interventi e strategie utili al rafforzamento delle conoscenze e delle capacità personali, a beneficio di un re-inserimento lavorativo e socio-inclusivo. Punto di for-za del progetto sono gli gli Empowerment Labs (E.L), laboratori organizzati per il rafforzamento del-le competenze.

Grazie al progetto Radix- promosso da Cooperativa Sociale Kairos in collaborazione ASCS, Con-fraternita delle Stimmate di Cisterna, Caritas Latina, Centro Astalli, Progetto Diritti, Comune di Sabaudia, CNOAS, ENAPRA, Confagricoltura, Fattoria Solidale del Circeo, AGCI, CIR ONLUS – i migranti, bersaglio di datori di lavoro, ricevono sostegno ed orientamento nell’esercizio del proprio diritto di lavoratori e di cittadini.

Gli Empowerment Labs (E.L), sono laboratori gratuiti di rafforzamento delle competenze, pensati per orientare i migranti in ambito lavorativo, abitativo ed economico ed introdurre al mondo dell’agricoltura sociale.

Si sviluppano un percorso educativo svolto in presenza, in cui si offriranno i seguenti servizi:

  • bilancio di competenze: conoscere le proprie capacità è il primo passo per orientarsi nel mondo del lavoro, attraverso questa attività si approfondiranno le potenzialità professionali, per meglio affrontare un colloquio di lavoro.
  • stesura del curriculum: i partecipanti avranno l’opportunità di migliorare il proprio cv; accompagnati da un tutor potranno scrivere o aggiornare il proprio cv e la lettera di presentazione.
  • orientamento abitativo: attività utile per conoscere e capire come cercare casa
  • stesura del bilancio economico familiare e laboratorio di orientamento economico: si lavorerà su come gestire il proprio denaro e con l’accompagnamento di un tutor sarà possibile scrivere il proprio bilancio economico familiare.
  • laboratorio di approfondimento linguistico in agricoltura sociale: percorso di approfondi-mento lessicale sui termini usati nel mondo lavorativo dell’agricoltura sociale;
  • incontri di orientamento presso gli sportelli del territorio.

Gli E. L. Sono rivolti a migranti ( uomini e donne) tra i 18 ed i 45 anni, regolarmente soggiornanti in Italia e/o in richiesta di rinnovo, rifugiati e richiedenti protezione internazionale.

Per maggiori info, scrivere a:
formazione.roma@ascs.it
Via Casilina 634, Roma
Tel: 320.1678407

 

Per restare sempre aggiornato, iscriviti alla Newsletter.

UNISCITI A NOI

Insieme possiamo costruire una comunità aperta ed inclusiva nella quale la diversità rappresenta una ricchezza e ciascuno può contribuire alla creazione del bene comune.

PARTECIPA
SOSTIENICI
DIVENTA VOLONTARIO