PROGETTO R.I.C.O. 2

R.I.C.O.2 è un progetto finanziato dal Ministero dell’Interno – Fondo Asilo Migrazione e Integrazione – promosso in partnership con Caritas di Roma e Centro Astalli. Il progetto si rivolge a rifugiati e protetti sussidiari, sia singoli che nuclei familiari in uscita o da poco usciti dai centri di accoglienza.

Per ogni beneficiario, sono stati programmati Piani individuali di Intervento, basati sulle esigenze, sulle competenze e sulle fragilità specifiche di ognuno. Da questa analisi, e con il prezioso supporto di un’équipe multidisciplinare che segue i ragazzi passo dopo passo, sono partite delle attività mirate alla realizzazione di percorsi costruiti ad hoc per l’accompagnamento all’autonomia socio-lavorativa e abitativa.

Il progetto sostiene azioni di socializzazione e animazione territoriale al fine di garantire l’integrazione anche mediante momenti e spazi di condivisione con la comunità territoriale.

Nell’ambito del progetto sono stati realizzati anche dei podcast disponibili su OnTheMove Radio nel programma R.I.C.O. 2.0

ascolta i podcast

UNISCITI A NOI

Insieme possiamo costruire una comunità aperta ed inclusiva nella quale la diversità rappresenta una ricchezza e ciascuno può contribuire alla creazione del bene comune.

SOSTIENICI
DIVENTA VOLONTARIO