ScalaMusic Academy:
anno accademico 2024-2025

Anche quest’anno torna la formazione artistica in stile Scalamusic attraverso dei workshop dall’approccio sfaccettato e incrociato: non solo l’approfondimento di una disciplina, ma il costante dialogo con le altre forme artistiche per ribadire nel concreto e creativo gesto artistico l’importanza di una cultura dell’incontro.

Per questo anno accademico Scalamusic Academy prevede 9 appuntamenti full immersion di formazione artistica a 360°: musica, canto, recitazione e danza a servizio dei temi dell’accoglienza, dell’incontro con l’altro e dell’intercultura, riscoprendo la diversità come ricchezza e non come ostacolo e divisione.

È importante ricordare che Scalamusic Academy non nasce come alternativa ai percorsi artistici che ognuno può già frequentare per la propria crescita professionale.

Anzi, si rivolge in particolare – ma non solo – a chi ha già una formazione, proponendo innanzitutto un percorso su sé stessi ancor prima che sui linguaggi artistici: l’arte aiuta a conoscersi meglio e, presa maggior consapevolezza delle proprie capacità e potenzialità e della propria unicità, si tornerà a vivere l’arte con rinnovato entusiasmo.

L’offerta formativa che proponiamo quest’anno prevede 3 diversi percorsi:

– Y: ScalaMusic Academy YOUNG: per i bambini e i ragazzi delle scuole elementari e medie.

Per i giovani artisti che vogliono sperimentarsi in tutte le discipline base del teatro: un’unica classe per una formazione completa nel canto, nella recitazione e nella danza, a cui si affiancheranno, di volta in volta, materie artistiche complementari.

– E: ScalaMusic Academy EXPERIENCE: rivolto a chi inizia, o ha iniziato da poco, l’esperienza ScalaMusic Academy.

Seguendo lo stile dei workshop degli anni precedenti, i partecipanti frequenteranno lezioni in tutte le discipline base (canto-recitazione-danza), ma con un approfondimento particolare nella disciplina scelta. Non mancheranno, naturalmente, lezioni di materie artistiche complementari.

– L: ScalaMusic Academy LIFE: rivolto a chi vive l’esperienza ScalaMusic da diversi anni.

A chi già frequenta da più tempo i workshop ScalaMusic proponiamo una sfida: una formazione a 360° in tutte e tre le discipline base – studiate tutte allo stesso livello – a cui si affiancheranno lezioni complementari, più specifiche per la messa in scena.

N.B. Alla luce di quanto detto in precedenza, non essendo ScalaMusic Academy un corso “standard” di discipline artistiche, la suddivisione tra i percorsi EXPERIENCE e LIFE non è dettata dal livello tecnico dei partecipanti, ma dall’esperienza nei nostri percorsi precedenti: solo prima “sperimentando” ScalaMusic è possibile poi “vivere” il suo messaggio!