Spritz, Run & Support: l’aperitivo per correre insieme alle donne del Progetto Wasi
Spritz, Run & Support: l’aperitivo per correre insieme alle donne del Progetto Wasi

Il 25 novembre, in occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, ASCS vi aspetta per una serata speciale all’insegna dello sport, dell’inclusione e della solidarietà.
Alle ore 19:30, presso il Salone Scalabrini a Milano, si terrà Spritz, Run & Support: l’aperitivo pensato per far conoscere il Progetto Wasi e lanciare la partecipazione di ASCS alle staffette solidali della prossima Milano Marathon.
Perché scendiamo in strada?
Immagina di attraversare un momento di profonda sofferenza e non avere le parole giuste per poter chiedere aiuto. È la realtà vissuta da molte donne migranti arrivate in Italia: portano con sé i traumi del viaggio, il peso delle violenze subite e la fatica di ricominciare da capo in un Paese sconosciuto.
Per abbattere questo muro è nato Wasi (“casa” in lingua quechua), il progetto di ASCS che offre uno sportello di supporto psicologico gratuito e in madrelingua (spagnolo, arabo, ucraino, russo, inglese, portoghese e curdo). Poter parlare nella propria lingua madre non è un dettaglio, ma il primo passo fondamentale per elaborare il dolore e ritrovare la speranza.
Alla prossima Milano Marathon scenderemo in strada per trasformare ogni chilometro in ore di ascolto e cura.
Come funziona la sfida solidale?
Durante l’aperitivo potrai scoprire da vicino come funziona il personal fundraising e quali sono le opzioni per conquistare il tuo pettorale solidale e correre con i colori di ASCS:
- Maratona Intera (42 km): per i runner che vogliono affrontare la sfida individuale completa.
- Relay Marathon (Staffetta in 4): dividi i 42 km della maratona con 3 amici, familiari o colleghi di lavoro (con frazioni accessibili da 6,5 a 13 km).
- Family Run (4 km): la camminata/corsa aperta a tutti, ideale per le famiglie e per chi desidera vivere una giornata di festa.
I dettagli dell’evento
🗓 Lunedì 25 novembre
19:30
Salone Scalabrini — Via del Carmine 10, Milano
Aperitivo solidale, testimonianze dal Progetto Wasi e presentazione delle squadre per la maratona.
Corri con noi (o fai il tifo!): che tu sia un runner esperto, un camminatore o semplicemente una persona che desidera sostenere una causa importante, c’è un posto per te nel nostro team.
Conferma la tua partecipazione
Per aiutarci ad organizzare al meglio l’aperitivo, ti chiediamo di registrarti in anticipo alla serata. Compila il modulo sottostante. Ti aspettiamo per brindare, conoscerci e muovere insieme i primi passi verso il traguardo!

