Canonizzazione di Scalabrini

Giovanni Battista Scalabrini, fondatore dei Missionari di San Carlo – Scalabriniani, della Congregazione delle Suore Missionarie di San Carlo Borromeo Scalabriniane, ispiratore delle Missionarie Secolari Scalabriniane e padre di tutti i migranti, sarà proclamato Santo il 9 ottobre 2022.

Una bella notizia per tutti coloro che portano il suo nome, per i migranti e i rifugiati, per i laici che partecipano alla missione scalabriniana e per tutta la Chiesa.

Per vivere al meglio questo momento importante, vogliamo condividere con voi il programma delle diverse attività.

Sabato 8 ottobre, ci sarà l’accoglienza ai pellegrini che potranno ritirare lo zainetto e il biglietto per partecipare alla S. Messa in Piazza San Pietro, presso uno dei tre punti:

Parrocchia di Santa Lucia (Via di Santa Lucia, 5, Roma): per i gruppi che provengono da fuori Europa e per i migranti latino-americani a Roma;

Chiesa di Santa Maria degli Angeli (Piazza della Repubblica, Roma): per i gruppi organizzati dalla Fondazione Migrantes e per i migranti filippini a Roma;

Parrocchia del SS.mo Redentore (Via Monte Ruggero, 63, Roma): per i gruppi che provengono dall’Italia e dall’Europa, individui non facenti parte di gruppi e per gli altri migranti a Roma.

In ogni punto accoglienza, aperto dalle 9.00 alle 19.00, i pellegrini potranno vivere dei momenti di preghiera, canto e animazione alle ore 10.00, alle 11.30, alle 13.00, alle 14.30, alle 16.00 e alle 17.30.

Sempre Sabato 8 ottobre, presso l’Auditorium del Massimo (Via Massimiliano Massimo, 1, Roma) ci sarà lo spettacolo “Per Terre Lontane”, un musical sulla vita del Santo, con repliche alle ore 14.30, 17.30 e 20.30. La partecipazione è gratuita ma è necessario scrivere a perterrelontane.musical@gmail.com per prenotare il proprio posto. Anche noi dell’ASCS saremo presenti al Teatro per accogliere i pellegrini e presentare i nostri progetti.

Domenica 9 ottobre alle 10.15, avrà luogo l’evento centrale: la Santa Messa di canonizzazione di Scalabrini in Piazza San Pietro.

Lunedì 10 ottobre, ci sarà la S. Messa di ringraziamento e l’udienza con Papa Francesco.

Come ASCS vogliamo unirci a questo grande momento di festa. Per questo vi aspettiamo Venerdì 7 Ottobre dalle 18.30 a Casa Scalabrini 634 (Via Casilina 634), sede ASCS a Roma, per dare il via ad un nuovo anno di attività e conoscere da vicino il nostro progetto di Accoglienza Integrale. L’evento è aperto anche a tutti i pellegrini che saranno presenti a Roma per la Canonizzazione.

Se vuoi darci una mano come volontario/a scrivi a roma@ascs.it e partecipa con noi a questo grande momento di festa per tutta la famiglia Scalabriniana.

Scopri di più sulla Canonizzazione visitando il sito dedicato.

scopri di più