Crossover: la migrazione spiegata bene*
*con aperitivo
La mobilità umana è un fenomeno mondiale, complesso e strutturale che ci coinvolge e ci riguarda. Capirla non è sempre facile, per questo abbiamo bisogno di persone esperte e al tempo stesso capaci di raccontare in modo semplice fenomeni complicati.
Vogliamo approfondire e andare oltre la superficie di ciò che vediamo. Crediamo nella conoscenza, nella corretta comunicazione e nell’incontro come strumenti fondamentali per le relazioni umane, superando le resistenze che spesso influiscono sulla percezione dell’altro e dei grandi fenomeni.
Vogliamo provare a spiegare la migrazione, ma spiegarla bene. Per questo ogni incontro sarà occasione per approfondire un tema, grazie alla guida di una persona esperta che ci aiuterà a comprendere a fondo, sciogliendo ogni nostro dubbio… o almeno provandoci!
Vogliamo che siano incontri dal vivo perché crediamo nel dialogo, negli sguardi che si incrociano e nelle mani che si tendono. Ci piace immaginare questi incontri anche come occasione di nuove conoscenze, di nuove relazioni.
Infine, vogliamo che siano incontri informali, conviviali, inclusivi: non lunghi discorsi di un singolo a un pubblico ma dialoghi condivisi e costruiti insieme. Per questo non troverete un palco e una platea ma un unico cerchio di sedie per sentirci tutti creatori di un sapere che solo così sapremo condividere. Per questo, al termine del dialogo formativo, troverete un aperitivo, occasione di scambio conviviale.
Gli incontri si svolgono in luoghi diversi dell’Italia, laddove c’è un gruppo pensante e agente che vuole produrre occasioni di conoscenza.
Ti incuriosisce un aspetto delle migrazioni in particolare? Hai una domanda a cui non hai mai trovato risposta? C’è qualcosa che proprio non ti è chiaro di tutta questa faccenda della mobilità umana? Suggerisci tu il tema per il prossimo incontro!!! Scrivici a piupontimenomuri@ascs.it.
Vuoi proporre una puntata di Crossover sul tuo territorio? Pensa a un tema, individua un relatore e poi scrivici a piupontimenomuri@ascs.it per avere il nostro sostegno!