Scalamusic Academy – Let’s Play Interculture!
Scalamusic Academy arriva a Milano!
Dopo anni di attività a Roma, il progetto artistico e interculturale di ASCS si espande e approda anche nel capoluogo lombardo, grazie alla collaborazione con il progetto Remix e alla partnership con la Chiesa del Carmine e il Municipio 1 del Comune di Milano.
Scalamusic Academy nasce come percorso di formazione musicale, teatrale e coreutica pensato per favorire l’incontro tra culture, valorizzare i talenti e creare spazi di espressione condivisa tra giovani di origini diverse. Negli anni, a Roma, ha coinvolto centinaia di ragazze e ragazzi, diventando uno dei laboratori creativi più significativi della rete scalabriniana.
Da quest’anno, l’esperienza si arricchisce con una nuova proposta: Let’s Play Interculture!, un ciclo di workshop di musica, danza e teatro con l’obiettivo di costruire relazioni, abbattere stereotipi e raccontare la ricchezza delle differenze… giocando insieme.
Gli incontri si svolgeranno in due sedi diverse, entrambe nel cuore di Milano:
Chiesa del Carmine (Piazza del Carmine, 2 – Milano) Ore 9.00 – 18.30
- Sabato 17 gennaio 2026
- Sabato 7 marzo 2026
- Sabato 18 aprile 2026
Casa di Quartiere San Marco – Gabelle (Via S. Marco, 45 – Milano) Ore 9.00 – 18.30
- Domenica 23 novembre 2025
- Domenica 18 gennaio 2026
- Domenica 8 marzo 2026
- Domenica 19 aprile 2026
La partecipazione è gratuita, su iscrizione. (I posti sono limitati).
Perché partecipare? Perché la musica, la danza e il teatro sono ponti naturali tra le persone. Perché creare qualcosa insieme significa conoscersi davvero. Perché in un mondo che divide, l’arte unisce.
Scalamusic Academy non è solo un laboratorio, ma un percorso in cui le storie di ognuno si intrecciano per dar vita a nuove narrazioni, nuove connessioni e nuove possibilità.



