We Care for Gilbert

Sono Gilbert e ho 54 anni e vengo dalla Repubblica Centrafricana. Tanti anni fa facevo il commerciante e vendevo i vestiti. Non sono potuto andare a scuola nel mio paese e questa è sempre stata una cosa che avrei voluto fare.

Ho conosciuto Casa Scalabrini 634 perché l’assistente sociale del municipio di Roma mi ha mandato qui per imparare la lingua italiana. Quindi ho iniziato il corso con Matilde, Eleonora e Ilaria che sono state veramente brave con me e con tutta la classe. Qui ho finalmente potuto fare quello che sognavo da tempo: studiare. Così ho cominciato dal livello A1 e ora sto facendo il livello B1. Mi piacciono tanto le lezioni, infatti vengo sempre in orario e non manco a nessuna di queste.

A Casa Scalabrini ho trovato la gentilezza e questa cosa mi piace perché mi permette di conoscere tanta gente e stare con gli altri. Una delle cose che amo di più sono le feste, dove si mangia sempre e si sta insieme! A Roma ho avuto molta difficoltà a trovare un posto come questo con così tanta gente da tutte le parti del mondo. Ho ancora il ricordo del periodo del Corona Virus quando stavo sempre da solo, è stato molto brutto per me e ora voglio la vicinanza agli altri!

Un’altra esperienza che ho fatto grazie al supporto dell’ASCS è stato il tirocinio in agricoltura nel progetto Campi Ri-aperti. Per me è stato un lavoro completamente nuovo e una sfida ma ho imparato molto e grazie a questo ho questa nuova esperienza lavorativa!

Ringrazio questo posto e le sue persone e il viaggio non finisce qui!

Clicca sul pulsante per leggere le altre testimonianze della campagna #WeCareForPeople.

Per restare sempre aggiornato, iscriviti alla Newsletter.

    Ho preso visione della Privacy Policy di ASCS Privacy Policy