ConFine23

Weekend di servizio, formazione e condivisione ai confini dell’Europa

Dopo l’esperienza forte di ConFine22 vogliamo tornare in questi luoghi significativi per la realtà migratoria dell’Italia per contribuire a riscoprire il Bene anche in mezzo al dolore e ai diritti umani violati, toccando con mano la Vita, per alimentare ciò che ci spinge a metterci a servizio con l’altro.

L’obiettivo è quello di costruire una comunità di persone che si accolgono reciprocamente, prendendosi cura gli uni degli altri e del Pianeta, abitare spazi di corresponsabilità capaci di generare nuovi processi di trasformazione e di promuovere l’incontro al fine di costruire una società in cui le differenze convivono integrandosi ed arricchendosi.

Attraverso le singole proposte toccheremo con mano le realtà dei confini visibili e invisibili dell’Europa: Oulx, Trieste e Ventimiglia. Mediante il servizio e la condivisione, saremo di supporto alle persone in movimento, conosceremo dei testimoni, vivremo dei momenti di riflessione e di scambio.

A ideare e a realizzare queste proposte è l’ASCS – Agenzia Scalabriniana per la Cooperazione allo Sviluppo, insieme a vari partner locali.

Le proposte sono rivolte a giovani dai 18 ai 29 anni.

Hai più di 29 anni? Non ti preoccupare, c’è un campo che fa per te! CLICCA QUI

Le quote di partecipazione ci aiutano a sostenere le spese di vitto e alloggio dei partecipanti, ma non devono essere un ostacolo alla partecipazione per nessuno!

  • QUANDO? Dal 5/01 sera al 8/01 tardo pomeriggio
  • DOVE? Oulx, piccola cittadina montana dell’alta Val di Susa, alle spalle di Torino, si è trovata ad essere nodo fondamentale del transito di centinaia di uomini, donne e bambini provenienti da Africa e Vicino Oriente diretti verso la Francia: qui fanno tutti tappa prima di tentare di superare il confine senza essere intercettati dalla polizia di frontiera.
  • CHE COSA? Vivremo tre giornate intense di conoscenza, servizio e condivisione sulla realtà migratoria di Oulx. Incontreremo e saremo di supporto a chi lavora ogni giorno accanto alle persone in transito: Rifugio Fraternità Massi, Pastorale Migranti della Diocesi di Susa, Diaconia Valdese, Rainbow for Africa.
  • CHI? Giovani dai 18 ai 29 anni
  • QUOTA DI PARTECIPAZIONE: 50 €
  • QUANDO? Dal 17/03 sera al 19/03 tardo pomeriggio
  • DOVE? Un confine corre invisibile tra il mare e le montagne: di qua Ventimiglia, di là Mentone. Italia e Francia. Ogni giorno c’è chi questo confine cerca di attraversarlo, per raggiungere amici e parenti altrove, ma non ha le carte giuste in tasca e la guardia di frontiera francese è sempre pronta a respingerli. Così ogni notte a Ventimiglia sono più di un centinaio a dormire accampati sotto i viadotti dell’autostrada.
  • CHE COSA? Toccheremo il confine in tutte le sue forme: volti, storie, vecchie barriere arrugginite, scarpe rotte e segni di speranza. Incontreremo chi a Ventimiglia continua ad impegnarsi a fianco delle persone in movimento, di fronte al silenzio delle Istituzioni e faremo del nostro meglio essere di supporto: conosceremo Caritas Intemelia, Diaconia Valdese, Bar Hobbit, Croce Rossa.
  • QUOTA DI PARTECIPAZIONE: 50
  • QUANDO? dal 28/04 sera al 1/05 tardo pomeriggio
  • DOVE? Trieste, porta d’Europa, capolinea della Rotta Balcanica: ogni giorno attraverso questa città decine di persone entrano in Italia dopo aver camminato per settimane attraverso i boschi della Bosnia Erzegovina, Croazia, Slovenia, dopo mesi di viaggio che li ha portati qui da Siria, Afghanistan, Iraq, Pakistan e molti altri Paesi del Vicino Oriente.
  • CHE COSA? Vivremo un intenso fine settimana sul confine: conoscenza, servizio e condivisione a contatto con la realtà migratoria dell’arrivo della Rotta Balcanica. A Trieste incontreremo volti e piedi, ascolteremo testimonianze e saremo di supporto a chi lì si impegna ogni giorno: Linea d’Ombra, Consorzio Italiano di Solidarietà, Strada SiCura e Caritas.
  • QUOTA DI PARTECIPAZIONE: 50€

Siete un gruppo numeroso o un gruppo più ristretto di amici e desiderate fare attività lungo i ConFini?
Purtroppo i posti per i nostri weekend sono limitati, ma non disperate: scriveteci una email e vi aiuteremo ad organizzarvi in autonomia per costruire Ponti in questi territori di frontiera!
+info: piupontimenomuri@ascs.it

Non puoi partecipare ma vuoi comunque sostenere le attività di Animazione Interculturale?

Per restare sempre aggiornato, iscriviti alla Newsletter.

    Ho preso visione della Privacy Policy di ASCS Privacy Policy