Progetti… con le scarpe

Mi chiamo Alessandro Baldo, lavoro da 25 anni nel mondo del terzo settore e della cooperazione internazionale.

Dal 2006 mi occupo di progetti e programmi tematici su migrazione e sviluppo su scala internazionale, lavorando come project manager presso diverse ONG e come formatore presso Master specialistici.

Dal 2017 collaboro con ASCS come responsabile della progettazione nella regione Europa-Africa, sia presso la sede di Roma che di Milano.

La mia prima occasione di conoscenza di ASCS è stata l’incontro con Padre Fabio Baggio quando si trovava ancora nelle Filippine, prima di rientrare in Italia e assumere il ruolo di Preside del SIMI Institute prima, e Sottosegretario del Dicastero per lo Sviluppo Umano Integrale presso la Santa Sede, istituito da Papa Francesco.

Il desiderio, ma insieme la spinta, quando ho cominciato a collaborare con ASCS era di lavorare in un contesto dinamico e innovativo, perché fortemente “nelle scarpe e sul cammino” con i migranti, con autenticità e senza retoriche. Con persone fortemente motivate e “idealiste”, che antepongono il bene delle persone in movimento a qualsiasi calcolo di opportunità. Desiderio che in questi anni è diventato continuamente spinta: perché lo spirito, la motivazione, l’accoglienza fraterna, che trovo ogni giorno nelle persone che animano ASCS mi sorprende e va oltre le iniziali aspettative.

Per i suoi 20 anni auguro a ASCS di saper custodire e preservare questo spirito prezioso, carismatico, fraterno, anche nella crescita organizzativa, fatta di progetti, risorse (umane e economiche) e professionalità crescenti e complesse. Ricordando sempre di rimanere sul cammino, al fianco dei fratelli migranti: insomma, portando avanti progetti “con le scarpe”, sempre in cammino.

Grazie al supporto dei nostri operatori, volontari e donatori in questi 20 anni abbiamo costruito molto. Anche tu puoi fare la differenza.

2024-09-17T20:04:59+02:0017 Settembre 2024|
Go to Top